Il suo nome è una leggenda, storico patron di Miss Italia e ideato del concorso di bellezza più famoso del Paese: scopriamo chi era Enzo Mirigliani dietro i riflettori…
Enzo Mirigliani è lo storico patron del concorso di bellezza più seguito e famoso del nostro Paese, Miss Italia, evento diventato una vera istituzione nel settore e trampolino di lancio per molte donne dello spettacolo. Non tutti, però, sanno cosa si cela dietro il profilo più noto dell’imprenditore il cui nome resterà per sempre legato alla manifestazione poi presa in mano dalla figlia, Patrizia Mirigliani. Partiamo alla scoperta del suo mondo tra biografia, vita privata e curiosità…
Enzo Mirigliani: la biografia
Enzo Mirigliani, imprenditore attivo nel settore dei concorsi di bellezza dopo una breve esperienza nel campo della moda, è stato lo storico patron di Miss Italia nonché un volto televisivo molto amato.
Sotto la sua direzione, iniziata nel 1959 e andata avanti per decenni, il famoso concorso di bellezza si è consacrato come l’evento più atteso, seguito e osservato del Paese dopo il Festival di Sanremo, e ha contribuito a lanciare le carriere di celebrità come Sofia Loren e Gina Lollobrigida.
Nato a Santa Caterina dello Ionio (Catanzaro) il 22 aprile 1917 sotto il segno del Toro, all’anagrafe Vincenzo Mirigliani, è morto a Roma il 26 settembre 2011 dopo una carriera densa di successi.
Enzo Mirigliani: la vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, sappiamo che Enzo Mirigliani era di origine calabrese ed era legatissimo alla sua terra e alle sue origini.
Quinto di sei figli, avrebbe lasciato la sua casa per arruolarsi nell’Esercito all’età di 17 anni e restarvi fino al 1952 dopo aver combattuto in Africa nella battaglia di El Alamein. Sposato e padre di due figlie, era anche nonno.
Chi era la moglie di Enzo Mirigliani, Rosy Ragno?
Enzo Mirigliani è stato sposato con Rosy Ragno, nata nel 1925 e scomparsa nel 2017 a 92 anni, e dalla sua inseparabile moglie ha avuto due figlie, Rosaria ed Eugenia Patrizia. Quest’ultima, nota a tutti semplicemente come Patrizia, ha ereditato dal padre il timone di Miss Italia diventandone l’organizzatrice dopo anni di collaborazione con lui.
Altre 2 cose che forse non sai su Enzo Mirigliani
- Nel 1996 ha ricevuto il premio speciale del Gran Premio dello Spettacolo.
- Nel 2000 ha partecipato alla terza puntata della trasmissione televisiva Ciao Darwin.